Carburante da plastica riciclata? Un’idea da premiare

Carburante da plastica riciclata? Un’idea da premiare

Carburante da una bottiglia? Sempre più una realtà!
L’ennesimo passo in avanti verso questa realtà ecocompatibile è stato compiuto da un sistema innovativo per la produzione di combustibili di “seconda generazione” ottenuti esclusivamente da plastica riciclata. Un’idea “buona”, tanto da aggiudicarsi l’undicesima edizione della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta.
La competizione, che premia le migliori idee di business supportate dai tre incubatori universitari piemontesi – I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell’Università degli Studi di Torino, Enne3 dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale – e da quello valdostano – Pépinière d’Entreprises Espace Aosta – ha proclamato Sintol miglior progetto imprenditoriale innovativo 2015.
Attraverso la riconversione industriale di una ex centrale termoelettrica a Front (TO), Sintol punta alla produzione di carburanti sintetici avanzati, per riscaldamento e autotrazione, ottenuti unicamente da materie plastiche riciclate con un processo di pirolisi catalitica brevettata.
Oltre all’onore della vittoria, il progetto vincitore si è aggiudicato un premio da 10.000 euro.
Per i suoi contenuti di innovazione sociale, Sintol è uno dei progetti finanziati da FaciliTo Giovani, azione del programma Torino Social Innovation della Città di Torino.

Lascia un commento