Fluorescente la LEAF, fluorescente l’autostrada…

Fluorescente la LEAF, fluorescente l’autostrada…

Vi ricordate quando vi avevamo raccontato di come Nissan, applicando una vernice fluorescente sulla sua elettrica LEAF, avesse perpetuato l’obiettivo di dimostrare il crescente contributo del veicolo elettrico alla conversione all’energia solare per riutilizzo in vari ambiti, incluso quello di rendere visibili i veicoli durante la guida notturna?
Ecco, ieri la 100% elettrica LEAF ha tagliato un nuovo traguardo: è la prima vettura dotata di vernice fluorescente a percorrere la “Smart Highway”, il tratto di autostrada olandese che prefigura le strade del futuro. Sembra, in effetti, esistere un’affinità elettiva tra Nissan e il Paese che inaugura la prima – e ad oggi unica – autostrada luminescente al mondo: nel 2014, le vendite di veicoli elettrici Nissan nei Paesi Bassi sono, infatti, aumentate del 313%.

Le speciali strisce luminescenti sono state applicate lungo un tratto di 600 metri dell’autostrada N329, un’importante arteria che attraversa la città di Oss. Durante il giorno, le strisce assorbono la luce, per poi illuminarsi di notte per un massimo di otto ore.

Lascia un commento