Mercedes-Benz Truck, 100% elettrico

Mercedes-Benz Truck, 100% elettrico

Mercedes-Benz Trucks si prepara a lanciare sul mercato in serie limitata, già nel corso di quest’anno, il primo truck pesante destinato al servizio di distribuzione completamente elettrico al mondo. Dopo la presentazione dell’Urban eTruck (peso totale ammesso di 25 t e fino a 200 km di autonomia), in occasione dell’IAA 2016, i primi veicoli verranno consegnati ai Clienti già quest’anno.
Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks globale, si è così espresso a riguardo: “A seguito della presentazione in anteprima mondiale a settembre 2016 in occasione dell’IAA notevole è stato l’interesse dimostrato dal pubblico. Al momento possiamo contare circa 20 potenziali Clienti del settore logistico, alimentare e dello smaltimento dei rifiuti. Con la produzione in serie limitata ci prepariamo a compiere in tempi rapidi il passo successivo verso la produzione in serie vera e propria il cui lancio sul mercato è previsto entro il 2020.”
Emissioni zero, straordinaria silenziosità di funzionamento e ben 12,8 t di carico utili: Urban eTruck vanta un concept assolutamente convincente sul fronte economicità ed ecocompatibilità. Se in un primo momento il veicolo verrà consegnato ad un esiguo numero a due cifre di Clienti in Germania, la commercializzazione è successivamente destinata ad ampliarsi anche in Europa per soddisfare le reali esigenze del trasporto pesante. L’obiettivo? Ottimizzare ulteriormente, sulla base di scenari di impiego e profili di requisiti reali oltre che in collaborazione con i Clienti, concept e configurazioni di sistema del truck elettrico. Tra gli aspetti oggetto di test, ad esempio, l’impiego nel lavoro su turni, tempi di carica, gestione batteria ed autonomia.

Lascia un commento