I consigli della redazione

Consigli di guida sicura dalla redazione

 

Consigli a pedoni e conduttori

 

Attraversamento delle strisce pedonali
Le strisce pedonali non sono un diritto assoluto all’attraversamento! Prima di attraversare assicurarsi che non ci siano mezzi in arrivo, soprattutto quando l’attraversamento non è regolato da un semaforo. Meglio attendere 2 secondi che finire asfaltati!

strisce-01
 
Gli incidenti stradali

Varie sono le cause che concorrono a determinare l’incidente stradale. Spesso il motivo è da ricercare nel comportamento degli stessi automobilisti con sorpassi azzardati e manovre errate. Droga e alcool, velocità non adeguata alle situazioni ambientali (pioggia, nebbia, neve, ghiaccio) e del traffico e poi la scarsa visibilità, le pessime condizioni delle strade, guasti meccanici, l’uso del cellulare, e di notte i colpi di sonno: queste le cause che determinano la più alta percentuale d’incidenti.

Ma soprattutto la distrazione è la causa madre di tutti gli incidenti.
La guida richiede sempre un’alta concentrazione e un costante controllo di chi ci precede e di chi ci segue.
Ma se accettate un nostro consiglio, appena possibile iscrivetevi a un corso di guida sicura. Nella nostra sezione “Prontuario della guida sicura” troverete le indicazioni dove trovare il corso di guida sicura a voi più vicino! E se volessimo completare il quadro in modo ottimale, la forma fisica è altrettanto importante per una guida sicura, dunque palestra e sport per la nostra sicurezza in auto
 
Il corso di guida sicura.

Utile? Inutile? Noi pensiamo che un corso di guida sicura sia utile a tutte le età, ma ancor più convinti siamo del fatto che i basilari della guida e del comportamento alla guida pensando al rispetto altrui vadano acquisiti sin da piccoli. A tal proposito stiamo sviluppando un nostro progetto che presenteremo a breve e che coinvolge i bimbi dagli 8-9 anni ai 13. Dunque un corso di guida sicura serve! Quanti sono già in possesso della patente di guida potranno constatare che anche se per assimilare certe manovre ci vorrà del tempo però di sicuro usciremo da un corso di guida con una certezza: in qualsiasi situazione di pericolo vi troviate l’importante è mantenere il controllo della situazione. Questo vi regala il corso di guida sicura: non perdere la calma nei momenti di pericolo tanto da mettere così in atto quelle manovre che vi possono da guai maggiori. Il futuro è nelle tue mani e soprattutto nella tua testa, la concentrazione continua, il controllo delle situazioni, la consapevolezza di poter recuperare una situazione di pericolo se non perdiamo la trebisonda. Guida con la testa e arriverai a casa! In questo spazio vi parleremo della posizione da assumere di guida della vostra auto, ma il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di non perdere mai la calma anche se troverete il solito imbecille che supera a destra o non rispetta il segnale di dare la precedenza. Non arrabbiamoci, proviamo ad essere gentili anche con chi sbaglia. Non arrabbiamoci, ma proviamo ad essere gentili anche con gli altri automobilisti: ne guadagnerà il vostro umore e la vostra salute! La posizione di guida è importante, ma prima di tutto avete fatto controllare la vostra auto? E’ Tutto ok? Non serve portarla in officina? Luci, freni, pneumatici?

I consigli dalla redazione di OKEYMOTORI e di Pio Piccotti

Iniziamo dai nostri bambini! In auto dobbiamo proteggerli utilizzando gli appositi seggiolini: il seggiolino è obbligatorio per i bambini sotto i 150 cm di altezza. Sempre per i nostri bimbi, quelli un po’ più grandicelli, dai 9 ai 13 anni, abbiamo in serbo un’iniziativa collegata a “Car & Cartoons”, la nostra rubrica divisa in due sottosezioni, la prima storica-iconografica “Car&Cartoon History” e la seconda dedicata all’attualità, “Matitando”. Proprio “Matitando” darà spazio alla fantasia dei nostri estimatori, soprattutto i più piccoli, che vorranno inviarci disegni e illustrazioni con le loro interpretazioni di modelli attuali di auto: questa è la palestra dei giochi! Dando libero sfogo alla fantasia, ecco reinterpretate in chiave comica, onirica, grottesca, umoristica le automobili di oggi!

La creatività per sognare e divertirsi, ma anche per porre i basilari per il primo approccio alla sicurezza stradale. Il gioco per introdurre successivamente tematiche quali la guida sicura e la guida attiva e passiva delle auto, nonchè l’aspetto legato al rispetto dell’ambiente.
Proprio perché “Matitando” nasce dall’idea che è utile iniziare a proporre dei semplici concetti di guida sicura sin da piccoli quando tutto ciò che si apprende resta parte integrante del nostro bagaglio di conoscenza.