Consorzio Ecogas: con metano e gpl, il risparmio vola

Consorzio Ecogas: con metano e gpl, il risparmio vola

GPL e metano sempre più convenienti. Il risparmio realizzabile è pari al 57% rispetto alla benzina e al 46% rispetto al gasolio per il GPL, mentre per quanto riguarda il metano, siamo a quota 58% rispetto alla benzina e 47% rispetto al gasolio.
Questo significa che se per percorrere 100 km a benzina si spendono circa 16 euro, diventano 12,5 a gasolio, 6,7 a GPL e 6,6 a metano.

Stazione di rifornimento metano
I km che si possono percorrere con 10 euro, quindi, sono 63 a benzina, 80 con il gasolio, 149 con il GPL e 152 a metano.
I dati sono stati diffusi dal Centro Studi del Consorzio Ecogas, organismo associativo che promuove la diffusione di GPL e metano per auto e ne riunisce gli operatori.
Il calcolo è stato effettuato utilizzando i prezzi medi (servito) riferiti al 22 settembre, (elaborazioni Staffetta Quotidiana su dati Osservatorio prezzi carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico).

 

 

Nella stima si considera un’auto che percorre (a benzina) 10 km con un litro di carburante, per una percorrenza annua di 20.000 km.

metano

Lascia un commento