Il Futuro visto da Nissan: IDS Concept, elettrico e guida autonoma

Il Futuro visto da Nissan: IDS Concept, elettrico e guida autonoma

Ecco una delle sfiziose novità che ci raggiungono dal Salone dell’Auto di Tokyo che oggi ha accolto la stampa di settore, per poi aprire tra due giorni i propri battenti al pubblico degli appassionati.
Arriva da Nissan, con la presentazione di una concept car che fonde emissioni zero e guida autonoma, ovvero la visione Nissan dei veicoli del futuro. E’ Nissan IDS Concept.
Integrando i sistemi di controllo più avanzati e le tecnologie di sicurezza con lo stato dell’arte dell’Intelligenza artificiale (AI), Nissan è tra i marchi leader nello sviluppo di soluzioni funzionali ed applicabili della guida autonoma all’utilizzo nel mondo reale.
Alcuni hanno assimilato la guida autonoma ad un futuro della mobilità in cui ci si allaccerà la cintura di sicurezza ed i veicoli ci sposteranno dal punto A al punto B, ma – al contrario – Nissan IDS Concept promette una visione del domani ben diversa. Anche quando il conducente inserirà il sistema di guida automatica, le prestazioni della vettura – dal modo di accelerare e di frenare, a quello di approcciare le curve – imiteranno lo stile di guida personale del proprietario.

Ovviamente, nella modalità manuale, il pilota continuerà ad avere il controllo totale dell’auto.
L’accelerazione e il comportamento dinamico saranno lineari e coinvolgenti, ma il sistema di guida autonoma manterrà una funzione di assistenza per la sicurezza. I sensori monitoreranno continuamente le condizioni e il Nissan IDS interverrà attivamente in caso di pericolo, per supportare il guidatore nella migliore gestione del mezzo.
Nissan IDS Concept si comporterà, quindi, come un attento compagno di viaggio. Dalle informazioni sul traffico e sull’agenda degli impegni personali del conducente, la tecnologia di guida autonoma Nissan saprà creare una condizione di viaggio confortevole, godibile e sicura.

Lascia un commento