Volvo PV544 protagonista tra le dive d’epoca

Volvo PV544 protagonista tra le dive d’epoca

Volvo ad Auto&Moto d’Epoca 2015 ripercorre passi importanti che hanno fatto storia. La sua e quella di tanti automobilisti.
Lo fa con la Volvo PV544, la prima Volvo con le cinture di sicurezza moderne, il parabrezza costituito da un pezzo unico e l’omologazione per cinque occupanti. Ma anche grande sportiva capace di vincere il terribile Rally Safari.

T
Uno dei modelli chiave della storia di Volvo venne introdotto alla fine degli anni ‘50 come erede della fortunatissima PV444. Al di là della linea ormai un po’ datata e a dispetto dell’arrivo della fresca ed elegante Amazon, la nuova 544 garantì al modello PV una seconda giovinezza grazie alla qualità costruttiva e alla fedeltà dei clienti.
A testimonianza dei fasti sportivi che culminarono con l’impresa africana dei fratelli Singh, un esemplare di PV544 è oggi nelle mani dei piloti della Scuderia Volvo.

S

E poi sullo stand a Padova sarà esposta la PV544 reduce dalla Targa Florio Classica e da una stagione ai vertici con Nino Margiotta. E ci sarà la nuova Volvo XC90, che ha già fatto registrare un enorme successo in tutti i mercati del mondo.

Lascia un commento