Euro NCAP, in Ford brillano 5 Stelle

Euro NCAP, in Ford brillano 5 Stelle

La nuova Ford Mondeo ha ottenuto 5 stelle, il massimo, nei test di sicurezza condotti dall’autorità indipendente Euro NCAP.
La nuova ammiraglia dell’Ovale Blu è la prima Ford a offrire il sistema di assistenza precollisione
con riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection) che frena automaticamente se riconosce la presenza di persone di fronte all’auto.
Il sistema tiene sotto controllo lo spazio anche ai lati del percorso che il veicolo sta percorrendo, identificando posizione e direzione anche delle persone che potenzialmente potrebbero incrociarne la traiettoria. In caso di collisione imminente e, in assenza d’intervento da parte del guidatore, il dispositivo attiva automaticamente i freni.

La nuova Mondeo è anche la prima Ford europea a offrire, una novità per il segmento, le cinture di sicurezza posteriori con airbag incorporato (Inflatable Rear Seatbelts).
In caso d’incidente, queste cinture di nuova generazione si gonfiano istantaneamente e, rispetto alle tradizionali, disperdono l’energia dell’urto su una superficie 5 volte superiore.
La nuova Mondeo è dotata inoltre di tecnologie innovative a supporto della sicurezza: dai fari adattivi a LED (Dynamic LED Headlights), che illuminano la strada con una luce simile a quella del giorno e che ne modificano il fascio rispetto alle condizioni di guida e all’ambiente circostante, alla chiave programmabile Ford MyKey, che consente di impostare la velocità massima, impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza o anche limitare il volume massimo dell’audio system quando l’auto è guidata da conducenti meno esperti, dalla frenata automatica in città (Active City Stop), progettata per aiutare i guidatori a evitare le collisioni alle basse velocità, al sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2 con Emergency Assistance, che permette di mantenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada anche quando si usa il navigatore, il telefono, la radio o il climatizzatore, e che in caso d’incidente, in tutta Europa, contatta automaticamente il 112.

Lascia un commento