Focus RS: la tecnologia passa per l’orecchio umano

Focus RS: la tecnologia passa per l’orecchio umano

Bisogna avere orecchio! Infatti, in un contesto in cui i test sui prodotti sono eseguiti da strumentazioni hi-tech, Ford ha affidato determinati controlli di qualità all’orecchio umano, in particolare per garantire che la Focus RS, la nuova ‘hot hatch’ dell’Ovale Blu, sia perfetta in ogni dettaglio. perché in alcuni casi, niente è meglio dei sensi dell’essere umano…
E così tecnici altamente qualificati effettuano un test uditivo per confermare il perfetto funzionamento del motore EcoBoost 2.3 da 350 cavalli prima che quest’ultimo venga montato sulla Focus RS.
“Questo team sa riconoscere il suono di un motore perfettamente calibrato e identifica le minime sfumature alle quali è necessario prestare attenzione”, spiega Gunnar Herrmann, vicepresidente della divisione Quality di Ford Europa. “Pensate al caso di un dottore che, nonostante abbia a disposizione le tecnologie diagnostiche più avanzate, continui ad usare lo stetoscopio per raccogliere le informazioni fondamentali sulla salute di un paziente”.

EngineListeners_01
Ai tecnici dell’avveniristico impianto di produzione di Ford a Valencia, Spagna, viene insegnato a identificare sonoramente eventuali imperfezioni attraverso l’uso di motori difettosi preparati ad hoc. Dopo diversi mesi di formazione, i membri di questo team sono pronti a condurre test intensivi della durata di un minuto in una delle 18 stanze insonorizzate collocate alla fine della catena di montaggio.
Qualora gli ‘engine listeners’ identifichino dei suoni anomali potenzialmente derivanti da malfunzionamenti, il motore viene rimosso dalla catena affinché si possano effettuare ulteriori controlli e risolvere il problema. In questo modo, anche la qualità del processo di fabbricazione a monte è soggetto a continui perfezionamenti.
Il motore Ford EcoBoost 2.3 da 350 cavalli della nuova Focus RS è stato progettato in modo tale da permettere all’ultima ‘hot hatch’ Ford di passare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 266 km/h.

Lascia un commento