Gruppo PSA. Per le vie di Amsterdam in modalità autonoma…

Gruppo PSA. Per le vie di Amsterdam in modalità autonoma…

Torniamo a parlare di guida autonoma, proponendo l’esperienza del Gruppo PSA che, lo scorso 12 aprile tra le vie di Amsterdam c’era… Due Citroën C4 Picasso hanno infatti percorso oltre 300 chilometri in modalità autonoma per partecipare a un evento europeo ad Amsterdam che ha visto la collaborazione di una decina di altri costruttori di automobili e dei ministri dei trasporti dell’Unione Europea, di cui l’Olanda detiene la presidenza per questo mandato.
I due veicoli di PSA Groupe sono partiti da Vélizy con la modalità “eyes off”, cioè senza supervisione del conducente, e hanno percorso alcune centinaia di chilometri sulle strade autorizzate che collegano Parigi ad Amsterdam.

M_28851efe-2a41-4c29-8f0f-c0dc0f38140e

La modalità corrisponde al terzo livello delle funzioni di guida autonoma: non è richiesto l’intervento del conducente, il quale deve solo prestare attenzione al funzionamento dei sistemi. Due blogger e un giornalista hanno potuto testare i veicoli su una parte del percorso in territorio francese.
Questa iniziativa è stata effettuata in occasione dell’evento europeo “The Experience” il 14 aprile 2016, nel quadro di un summit informale dei ministri dei trasporti dell’Unione Europea ad Amsterdam. Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato una dichiarazione in cui invita alla collaborazione industrie e governi, con l’obiettivo di accelerare la ricerca e lo sviluppo nel settore della guida autonoma, di migliorare le normative e di potenziare le infrastrutture.

Lascia un commento