Silenzio: ecco Mokka e Insignia

Silenzio: ecco Mokka e Insignia


Opel Mokka 2014

Silenzio: ecco Mokka e Insignia. Estremamente ovattati ma molto potenti, con livelli di coppia elevati abbinati a bassi consumi ed emissioni di CO2: sono queste le caratteristiche fondamentali dei diesel Opel di nuova generazione destinati a Mokka e Insignia. I due popolari modelli possono ora essere ordinati montando i nuovi propulsori quattro cilindri ad alta tecnologia.

Mokka è il modello che cresce più rapidamente sul mercato automobilistico europeo. La modernità del telaio e delle motorizzazioni sono ovviamente fondamentali per il successo di questo SUV compatto. L’ultima novità è costituita dal motore quattro cilindri in alluminio che sostituirà il CDTI 1.7. Questo nuovo propulsore ad alta tecnologia eroga più potenza e coppia – rispettivamente 6 CV e 20 Nm – con una cilindrata minore, riducendo significativamente i consumi.

Opel-2.0-CDTI-293114

Il brillante 1.6 CDTI nella versione da 100 kW/136 CV raggiunge gli 85 CV per litro –ed eroga una generosa coppia di 320 Nm. I dati relativi ad accelerazione ed elasticità promettono tanto divertimento al volante: Mokka 1.6 CDTI accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, e nella ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia ferma i cronometri dopo soli 9,9 secondi. La velocità massima è di 191 km/h.

1.6 CDTI

Un diesel silenziosissimo ed anche estremamente efficiente ed ecologico: in combinazione con il preciso cambio manuale a sei rapporti Opel e il dispositivo Start/Stop di serie, Mokka 1.6 CDTI consuma solo 4,1 l/100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Si tratta di una riduzione di quasi 0,5 l/100 km di carburante e 11 g/km di CO2 rispetto alla versione da 1.700 cc che va a sostituire. Questo nuovo diesel rispetta le rigide normative Euro 6 sulle emissioni, ed è pulito come l’analoga motorizzazione benzina.

Insignia & Mokka

Le stesse argomentazioni valgono anche per il turbodiesel due litri montato su Insignia, di cui spicca l’estrema silenziosità. Produrre la massima energia meccanica consumando la minor quantità di carburante è fondamentale per raggiungere ottimi risultati in termini di potenza e consumi, e grazie all’eccezionale potenza specifica di 87 CV per litro, leggermente superiore al motore 1.6 CDTI Opel di nuova generazione, questo propulsore è molto divertente da guidare e, a livello di consumi non pesa troppo sulle tasche dei clienti.

L’eccellente coppia pari a 400 Nm è disponibile da 1.750 a 2.500 giri, e la potenza massima di 125 kW/170 CV si raggiunge a soli 3.750 giri. Il nuovo motore è a norma Euro 6 ed eroga circa il 4% di potenza in più e il 14% di coppia in più del propulsore che va a sostituire. Con la nuova unità, Insignia raggiunge una velocità massima di 225 km/h, con un aumento di 5 km/h. La versione berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 9,0 secondi – quasi mezzo secondo in meno rispetto alla versione precedente.

Elevato piacere assicurato, dunque, a un prezzo d’ingresso di 24.350 euro per Mokka. Insignia sarà disponibile con il turbo due litri da 125 kW/170 CV a partire da € 33.600, i prezzi si intendono chiavi in mano, IPT esclusa.

Lascia un commento