Note legali e regole

Note Legali

Okeymotori.it è un Videomagazine periodico telematico a carattere motoristico.

Editore: VideoP
Direttore Responsabile: Pio Piccotti
Tutti i contenuti pubblicati sul sito www.okeymotori.it sono di proprietà, su licenza o in qualunque altro modo controllati dalla VideoP

P.IVA:  05440871001.

Privacy

Nessun trattamento di dati personali viene svolto sulla base degli accessi alle pagine di Okeymotori.it. Viene registrato solo il numero IP, con finalità statistiche. Le e-mail ricevute, pubblicate o no, sono archiviate a tempo indeterminato su un computer protetto da password. L’interessato può esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 13 della legge 675/96, in particolare di conoscere quali suoi dati sono presenti nell’archivio e di ottenerne la cancellazione, scrivendo a okmsegnalazioni@outlook.com.

 

Copyright

I contenuti pubblicati su Okeymotori.it, laddove non diversamente ed esplicitamente indicato, sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore, legge n. 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni e non possono essere replicati su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e cd rom o altri supporti non indicati, senza la preventiva autorizzazione della VideoP, qualsiasi sia la finalità di utilizzo.

Fotografie

Okeymotori.it applica e rivendica i diritti d’autore previsti dalla legge n. 633/1941 solo ed esclusivamente sui contenuti fotografici contrassegnati con il marchio ufficiale Okeymotori. L’uso improprio di tale materiale, contrassegnato dal marchio registrato, verrà perseguito legalmente secondo le normative vigenti in materia di copyright.

L’autorizzazione all’uso dei contenuti va chiesta per iscritto via posta elettronica e si intende accettata soltanto a seguito di un esplicito assenso scritto del Direttore Editoriale di Okeymotori.it. L’eventuale mancanza di risposta da parte di Okeymotori.it non va in nessun caso interpretata come tacita autorizzazione.

La riproduzione, il noleggio, il prestito e la diffusione senza l’autorizzazione di Okeymotori.it è vietata, tranne nei casi specificati avanti. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge n. 633/1941.

Okeymotori è un marchio registrato.

Esenzione totale dal divieto di riproduzione dei contenuti

La riproduzione, su qualsiasi supporto, dei contenuti pubblicati su Okeymotori.it, è autorizzata per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali.

I docenti di corsi organizzati nelle seguenti strutture:

scuole pubbliche e private di ogni grado
università pubbliche e private
sono autorizzati a riprodurre e distribuire gratuitamente ai propri studenti il materiale presente su Okeymotori.it. La distribuzione deve essere gratuita e riportare chiaramente in ogni documento la chiara e ben visibile indicazione: “Materiale concesso da Okeymotori.it: www.okeymotori.it”

 

Regolamento

Commenti agli articoli e moderazione degli stessi

Okeymotori permette e favorisce la pubblicazione di commenti ai suoi articoli da parte dei lettori, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. A questo scopo il Okeymotori associa quello di mantenere alta e soddisfacente la qualità dei contenuti pubblicati sulle sue pagine – commenti compresi – e di rendere la lettura e la partecipazione ai commenti un’esperienza positiva per i suoi lettori.
I commenti agli articoli sono post-moderati e parzialmente pre-moderati. Significa che una parte dei commenti viene pubblicata automaticamente dopo che è stata verificata la registrazione dell’utente (avvenuta con una verifica del suo indirizzo e-mail) e la rispondenza dei loro contenuti ai criteri di pubblicazione è valutata successivamente (solitamente in un arco di tempo che va dai pochi minuti alle 4 ore). Sono invece pre-moderati – ovvero messi in una coda di pubblicazione – i commenti che il sistema riconosca come contenenti termini inadeguati o indicativi di un rischio di inadeguatezza o come provenienti da utenti registrati i cui commenti siano stati più volte considerati fuori dai criteri di pubblicazione in precedenza. Anche questi commenti sono comunque vagliati in tempi simili da un moderatore che ne decide la rispondenza ai suddetti criteri.
In alcuni casi, gli articoli o i blog possono essere chiusi ai commenti – quando il loro contenuto comporti maggiori rischi di commenti inadeguati, quando l’autore lo richieda, o in altri casi a giudizio della redazione – o avere una moderazione totale dei commenti.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di rimozione, o di non pubblicazione, i commenti che contengano, nel testo o nel nome dell’autore:

indirizzi di siti web, soprattutto se non congrui o inviati a scopo promozionale
pubblicità di prodotti o servizi a fini di lucro
indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi postali
termini volgari o offensivi
attacchi o valutazioni personali nei confronti dell’autore dell’articolo, o di altri
contenuti estranei ai temi trattati nell’articolo (off topic)
contenuti che sembrino poter offendere, provocare, umiliare qualcuno
contenuti razzisti, sessisti, omofobici o violenti
contenuti illegali o che predichino comportamenti illegali
informazioni false o ingannevoli sull’identità dell’autore
contenuti non in italiano
contenuti che possano costituire un pericolo per gli altri
contenuti di lunghezza che superi i 1800 caratteri
Sono altresì suscettibili di rimozione, o di non pubblicazione, i commenti che provengano da utenze (nomi utenti o indirizzi IP) qualificabili come spam, ovvero da cui giungano più di cinque commenti in un giorno. Sono infine suscettibili di rimozione, o di non pubblicazione, quei commenti che segnalino errori minori o refusi sia che le segnalazioni siano corrette sia che non lo siano.

Okeymotori è grato di ogni segnalazione di questo genere e provvede tempestivamente a prenderne atto e correggere eventuali errori, ma suggerisce di usare piuttosto a questo fine l’indirizzo mail okmsegnalazioni@outlook.com, per non gravare lo spazio dei commenti di segnalazioni di questo genere.
I commenti su Okeymotori sono benvenuti, siano essi critici o positivi, nella misura in cui rispondono ai criteri sopra elencati. L’indicazione di un’identità reale dell’autore dei commenti – attraverso il suo nome e cognome – è considerata segno di maggiore affidabilità nella valutazione della rispondenza di un commento ai criteri di pubblicazione.
La moderazione dei commenti permette ai lettori di Okeymotori.it di partecipare alle discussioni senza timore di offese o intimidazioni da parte degli altri utenti e di stimolare e privilegiare le opinioni sui temi trattati e la loro qualità. In più, la moderazione limita i rischi che gli utenti – volontariamente o no – pubblichino contenuti che possano violare la legge e suscitare azioni legali di cui Okeymotori.it debba sopportare i costi.
Un utente che non veda pubblicato – o veda rimosso – il suo commento, può cercare la risposta nella lista dei criteri elencata. Laddove non vi trovi risposta, può scrivere per chiarimenti alla nostra redazione utilizzando la pagina contattacie indicando a quale articolo e a quale commento faccia riferimento la richiesta.

 

Responsabilità della VideoP

La VideoP di Pio Piccotti non è responsabile per danni causati, direttamente o indirettamente, dall’utilizzo delle informazioni presenti su Okeymotori.it.

In nessun caso la VideoP e la Redazione di Okeymotori.it può essere ritenuta responsabile per danni derivanti dai messaggi/commenti dei Lettori.

Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti su Okeymotori.it appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico.